Parquet in Rovere effetto Pietra
09 March 2023 - Approfondimenti
Parquet Sartoriale si cimenta sempre nella realizzazione di pavimenti in legno su misura ideati appositamente per ogni cliente con caratteristiche speciali.
Facciamo scegliere ai nostri clienti il tipo di legno, quale larghezza le plance e di quale spessore, quanti millimetri di nobile in essenza e che tipo di costruzione (tre strati o due strati), dopo di che ci concentriamo sulla sensazione tattile superficiale facendo scegliere tra aspetti più lisci oppure di maggiore spessore come le spazzolature che tirano fuori il disegno naturale del legno e ne enfatizzano le fiamme e le venature scavandole più o meno a fondo secondo le preferenze.
Oppure proponiamo effetti speciali come la seghettatura o piano sega e, come si può vedere nel video sottostante, una superficie estremamente materica realizzata con una piallatura a mano fatta come una volta con pialletti meccanici non elettrici... in poche parole con tanta maestria e olio di gomito da parte dei nostri artigiani.
Il cliente che ci ha commissionato questo pavimento desiderava un parquet che avesse lo stesso colore stonalizzato della pietra ma con un marcato effetto vissuto, tipo scavi irregolari, spaccature e nodi scavati, avvallamenti, ondulazioni, e un colore grigio opaco e polveroso.
Fasi di realizzazione del parquet artigianale in rovere effetto pietra
Abbiamo prima studiato il modo di realizzare una superficie adatta allo scopo e poi, dopo molti campioni di prova, abbiamo convenuto che l'effetto migliore era dato da un ciclo misto di applicazioni a base di reagenti ossidativi dati a mano con una spugna e poi subito stracciati sempre a mano tavola per tavola per controllarne l'esatta quantità distribuita per ogni metro quadrato di superficie (per evitare effetti troppo chiaro-scuri e stonalizzati). La sequenza di questi prodotti prevede una certa tempistica di essiccazione e maturazione e successive fasi di prefinitura.
Dopo aver piallato la superficie delle tavole di rovere abbiamo provveduto ad applicare un reagente che estraesse i tannini tipici di questo legno che proviene dalla conifera nota come Quercus Robur, ossia quercia da rovere, in particolare usando un legno di tipo "quercia francese".
La grande concentrazione di tannini presente su questo tipo di legno e l'uso sapiente di questo estrattore di tannini, noto anche come ossidante o reagente (a base di polvere di ferro in soluzione acquosa con alcalinità controllata), ci ha permesso di raggiungere un colore grigio scuro quasi bluastro, e prima che questo procedimento di ossidazione forzata superasse il colore desiderato, abbiamo applicato un secondo reagente a base di ammoniaca che schiarisse il colore delle venature riportandole ad un grigio più freddo ed esente di note celesti o azzurrognole. Questo è il rischio che si corre se non si conoscono i principi chimici di questi prodotti.
Infine abbiamo asportato il così detto "pelo del legno" sollevatosi per effetto della reazione del legno ai prodotti in base acquosa, carteggiando sia a macchina che a mano con delle saponette con su montata carta abrasiva grana 420, così da levigare tutti gli avvallamenti della piallatura.
Nel passaggio successivo abbiamo bloccato la reazione dei tannini stendendo una patina di vernice a base acqua ricca di resine ad effetto opacizzante e schiarente per definire il colore e bloccarne la maturazione.
Ultimo passaggio era quello classico di protezione al graffio e alla macchia conferiti per applicazione di due mani successive di vernice sempre a base acqua ad essiccazione naturale.
Il video mostra e riassume tutti questi passaggi: il cliente è rimasto molto contento del risultato finale una volta montato, e così anche noi dello staff Parquet Sartoriale, che puntiamo sempre al massimo risultato con costi competitivi e la perfetta soddisfazione dei nostri clienti.
Per chi avesse domande potete scriverci a info@parquetsartoriale.it
Questo prodotto è in vendita al segente link: https://www.parquetsartoriale.com/parquet-rovere-effetto-pietra
Lascia un commento