Il parquet in legno di rovere prefinito ha come base le lamelle supportate in essenza di quercia di slavonia lavorate con un procedimento termico prima di essere incollate al loro supporto, tale da conferire stabilità strutturale. Di fatto il procedimento del termotrattamento del legno da pavimento è atto a conferire il tipico colore brunito con screziature tabacco del legno sottoposto a "cottura". In effetti quel che avviene è una cristallizzazione della fibra del legno, per cui contrariamente a quel che si pensa non si indurisce ma si indebolisce la fibra sfibrandola, disidratandola, per cui occorre una finitura con resistenti vernici all'acqua a base resina opaca trasparente per restituire capacità di resistere ad abrasioni e graffi. Anche se molti scelgono una finitura ad olio e cera, cosa che anche noi proponiamo su richiesta, che lascia il legno ad effetto "poro aperto", che comunque necessita di manutenzione nel tempo.
Il motivo per cui molti scelgono questo trattamento a parte il risultato estetico, è che l'intero spessore del legno ha lo stesso colore, per cui in caso di grafi ed abrasioni è più facile ripristinarlo con carteggiatura e recupero della finitura superficiale. Molto ricco di fascino è il legno termotrattato con una profonda spazzolatura che ne enfatizza la tridimensionalità del disengo naturale del legno con le sue fiamme e i suoi nodi, tanto che noi di Parquet Sartoriale amiamo proporre questo pavimento in tre larghezze mix, con plance di varie misure, e con un aspetto opaco. Molti sono quelli che comunque ci chiedono di dare ulteriore matericità a questo pavimento in legno termotrattato con lavorazioni di piallatura a mano, e tonalizzazione scura della superficie.
Il termotrarttamento del legno può essere effettuato a diverse temperature, dai 140 gradi ai 220 gradi circa, per tempi di somministrazione che ne decretano il tono finale, anche se noi proponiamo in queste immagini soprattutto la via dimezzo, ossia thermo 170 gradi C per 6 ore. Un minor trattamento vertirà più sul color nocciola, e uno più forte arriverà quasi a carbonizzare il legno sui toni della terra bruciata, ma come si suol dire nel mezzo sta sempre il giusto equilibrio e con la nostra proposta potrete star certi che il vostro parquet in rovere thermo avrà durata, resistenza e fascino.