Pavimenti in Parquet Anticato
22 October 2024 - Approfondimenti
Come Parquet Sartoriale abbiamo acquisito il marchio Vintage Parquet con la chiara intenzione di proporre pavimenti in vero legno prodotti solo in Italia, artigianali e dall'aspetto invecchiato con trattamenti speciali ad effetto anticante come quelli che proponiamo su questa parete presente nel video, che sono doghe in massello di Larice con otto finiture che vi sorprenderanno.
Tutte le proposte di Vintage Parquet le troverete a Pesaro nella fabbrica di Parquet Sartoriale al cui interno è presente una grande esposizione di quadroni esemplificativi di tutto quello che troverete sul sito vintage parquet a partire dalla linea di pavimenti in rovere antico piallati a mano, invecchiato con morciature ed effetti fossilizzati.
La novità più esclusiva che proponiamo sul sito vintageparquet.it per quel che riguarda il parquet in rovere anticato sono sicuramente i tessuti di quercia, una novità esclusiva per l'Italia, perché abbiamo riprodotto delle stampe tridimensionali su vero legno di quercia anticato, quindi di rovere, che ricordano la pelle degli animali piuttosto che il tessuto di juta grezzo o il legno carbonizzato.
Ma la cosa più intrigante di tutte sono le riproduzioni di arazzi medievali che richiamano gli arabeschi.
Vintage Parquet può contare su un ampio magazzino, quello di Parquet Sartoriale, con abbondanza di metri quadri di qualsiasi tipo di legno sempre in pronta consegna per lavorazioni rapide e consegne in tempi davvero miracolosi.
Possiamo avvalerci dell'intero laboratorio nella fabbrica di Parquet Sartoriale di tutti i macchinari di ultima generazione che permettono produzioni di alta qualità e rapidissime come quella che vedete in questo stock in lavorazione nel video.
I nostri Parquet prefiniti in Legno di rovere da quercia anticati e piallati a Mano
A tutti piacciono i pavimenti in legno di recupero, ovvero pavimenti in legno antico, ma sono molto difficili da trovare originali, perché il legno di recupero è un bene finito e quindi il vintage parquet offre un legno con un effetto invecchiato a mano.
Essì, perché abbiamo creato effetti anticati grazie alla piallatura effettuata tavola per tavola che rende unico ogni nostro pavimento perché i nostri maestri piallatori sono artigiani capaci di replicare la naturalezza della piallatura di un tempo su ogni tavola e abbiamo declinato le nostre proposte in quattro colori da quello a effetto termotrattato, a quello ossidato dovuto all'anticatura del tempo al contatto con l'ossigenazione
Molto intrigante poi l'effetto morciato, cioè dove sembra un pavimento calpestato da decenni con le parti più incassate scurite dallo sporco del calpestio.
Ma la più intrigante di tutte è sicuramente la finitura che proponiamo come legno fossile, cioè come un legno rimasto sottoterra per millenni, riesumato e reso un pavimento da installare sotto i vostri piedi.
Una curiosità su cosa sia realmente la piallatura, un tempo i pavimenti non erano planari, venivano inchiodati a terra e a volte venivano usati legni e spessori diversi.
Poi arrivava il piallatore che piano piano, un po' alla volta con la sua pialla a mano, mangiava tutte le discrepanze in superficie lasciandola un po' ondulata.
Oggi noi la replichiamo a mano, tavola per tavola, per offrirvi con il marchio Vintage Parquet dei veri pezzi piallati a mano per pavimenti effetto legno invecchiato.
Le otto varianti di parquet in larice antico di Vintage Parquet
Quando parliamo di parquet in larice antico stiamo parlando di un pavimento in vero legno, massello, ovvero parquet di larice massello essiccato in modo tale da poter essere incollato e inchiodato a pavimenti interni senza dare problemi di stabilità o comunque potendo interagire anche con un massetto riscaldato, avendo cura di tenere sotto controllo l'umidità.
Il nostro brand Parquet Vintage lo propone in otto varianti.
Le otto proposte che Vintage Parquet fa per questa tipologia di pavimento effetto legno invecchiato fanno si che si adatti benissimo sia ad un contesto moderno, dall’attico al mare alla baita di montagna, e rappresentano, con grande orgoglio personale, quelle che più ho desiderato, cioè l'effetto fossile del legno anticato, piuttosto che quello invecchiato al sale marino che rappresenta un legno come se fosse stato ributtato dal mare dopo essere stato lì a lungo, o ancora le sue declinazioni con effetto termotrattato chiaro e scuro piuttosto che quelle del parquet ossidato che tendono al rossiccio o al biondo, oltre al colore salvia che si intravede sullo sfondo, non poteva mancare il parquet in larice antico con effetto oliato naturale.
Lascia un commento